Il nome
Universa Laus (letteralmente lode universale in latino) è un’associazione internazionale che si occupa dello studio del canto e della musica per la liturgia.
L’origine
Ufficialmente Universa Laus (di seguito: UL) nasce in Svizzera, a Lugano, nell’aprile 1966, ma le radici di questo gruppo si possono ritrovare in un nucleo fondatore di liturgisti e musicologi ritrovatosi per la prima volta nel 1962 (anche se alcuni di loro lavoravano insieme già da un decennio).
Lo scopo
Oggetto iniziale dello studio fu quello di sostenere coloro che erano incaricati di presentare e poi di attuare le riforme del Concilio Vaticano II (del resto alcuni di loro parteciparono ai lavori conciliari in veste di periti).
L’attività del gruppo italiano
Il gruppo di lingua italiana, composto anche da amici del Canton Ticino, si è costituito ufficialmente in associazione nel dicembre 2004 col nome di Universa Laus area italiana.
L’associazione svolge la sua attività in diversi settori: il momento di studio (si tiene annualmente nel periodo delle vacanze natalizie), il corso di formazione (settimana estiva) e l’attività editoriale.
Hanno dato il loro contributo agli studi di UL dell’area italiana musicisti e liturgisti tra i più importanti del panorama liturgico musicale. Tra questi ricordiamo p. Eugenio Costa, mons. Felice Rainoldi, d. Antonio Parisi, p. Giovanni Maria Rossi, Paolo Rimoldi, Daniele Sabaino, d. Giancarlo Boretti,
Hanno collaborato ai corsi di formazione in modo particolare d. Marco Deflorian, p. Ferdinando Maggiore.
Alcuni di loro ci seguono dal cielo e li sentiamo particolarmente vicini.
L’attività pubblicistica si è svolta per alcuni decenni attraverso la rivista Musica e Assemblea, oggi prosegue nella collaborazione con la rivista La vita in Cristo e nella Chiesa e attraverso il sito istituzionale.
Membri dell’Associazione sono costantemente invitati a partecipare ai lavori di numerosi convegni ecclesiali, liturgici e di musicologici, portando così il nostro contributo di esperienza e di pensiero nelle diverse realtà della Chiesa italiana.
I componenti
Il primo praesidium fu composto da tre presidenti: Joseph Gelineau (Francia), Erhard Quack (Germania) e Luigi Agustoni (Svizzera italiana). Fra gli altri nomi eccellenti presenti alla prima assemblea ufficiale ricordiamo Helmut Hucke, Bernard Huijbers, David Julien, René Reboud e Giovanni Maria Rossi.
Alla metà degli anni 70 fu ammesso il primo membro australiano, agli inizi degli anni ’80 il primo Nord Americano (attualmente c’è un discreto gruppo di membri presente in quel continente), e alla fine degli anni ’90 i primi due membri dell’America Latina.
I membri di UL sono per la maggior parte persone appartenenti alla Chiesa Cattolica, sia come laici che come consacrati (molti dei quali ricoprono incarichi di alto livello istituzionale in campo liturgico e musicale nelle loro rispettive nazioni). Inoltre un piccolo gruppo proveniente da altre Chiese Cristiane costituisce una presenza ormai costante all’interno dell’associazione.